Team

Teofilo De Angelis - Ricercatore

Teofilo De Angelis è attualmente ricercatore a tempo determinato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica (SSD L-Fil-Let/08) presso l’Università della Basilicata ed è abilitato come professore di II fascia. I suoi principali ambiti di ricerca sono la produzione medico-scientifica, la retorica e la tradizione storiografica dell’Italia meridionale dei secoli XIII e XIV. Ha curato l'edizione critica del VI libro dell’Epistolario di Pier della Vigna (2014) e del De Euboicis aquis di Pietro da Eboli (Edizione nazionale dei testi mediolatini d’Italia - 2019).

Contatti: teofilo.deangelis@unibas.it

Fulvio Delle Donne - Tutor e Supervisore generale del progetto

Fulvio Delle Donne è professore associato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica (SSD L-Fil-Let/08) presso l’Università della Basilicata ed è abilitato come professore ordinario sia per la stessa disciplina che per Storia Medievale (SSD M-Sto/01). Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. È presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info), e direttore dell’annesso Centro Interuniversitario Internazionale, nonché membre acadèmic eletto della Reial Acadèmia de Bones Lletres de Barcelona. Coordinatore di progetti scientifici internazionali e direttore/consigliere scientifico di diverse collane e riviste scientifiche, è autore di numerosissimi studi monografici ed edizioni critiche.

Contatto: fulvio.delledonne@unibas.it

Francesco Panarelli - Tutor e Referente generale del progetto

Dal 1995 Francesco Panarelli è incardinato presso l’Università della Basilicata, dove è professore ordinario di Storia medievale dal 2005 e Direttore del dipartimento di Scienze Umane (DiSU). È membro del Consiglio scientifico del ICHT (International Commission for the History of Towns), del CESIME (Centro studi sulla Storia degli insediamenti monastici europei) presso l’Università Cattolica di Milano, del FOVOG (Forschungsstelle für Vergleichende Ordensgeschichte) presso la Technische Universität di Dresda, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, nonché della sede ISIME per l’Italia meridionale – Barletta; è membro del Direttivo della SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti). È stato responsabile di Unità locale di due Progetti Prin nel 2004 e nel 2006; è co-responsabile del Progetto “Imperialiter” (2017-2021) in partenariato con EFRome e Casa de Velasquez. È in Collegio di Dottorato dal 1999, dove ha seguito numerosi dottorandi e poi assegnisti di ricerca post-doc. Ha pubblicato oltre centosettanta lavori tra monografie, articoli e recensioni, occupandosi prevalentemente di storia del Mezzogiorno italiano in età medievale, con una particolare attenzione per l’età normanna e sveva; di storia delle città del Mezzogiorno e delle istituzioni ecclesiastiche; di storia del monachesimo; di problemi legati all’insediamento rupestre; non mancano pubblicazioni dedicate al mondo della scuola e della divulgazione.

Contatto: francesco.panarelli@unibas.it

Maria Pia Ellero - Tutor

Maria Pia Ellero è dal 2002 professore associato di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10) all’Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane ed è abilitata come professore ordinario per lo stesso settore. Ha collaborato al progetto di ricerca “La Biblioteca ideale di Giordano Bruno” dell’Istituto Nazionale per gli Studi sul Rinascimento (2000-2001) e all'Enciclopedia bruniana, diretta dal Prof. Michele Ciliberto per la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha diretto l’Unità di ricerca dell’Università della Basilicata nell’ambito del progetto PRIN “L’Orlando Furioso e la sua fortuna figurativa. Ricerche per un archivio digitale di parole e immagini” (coordinatore nazionale: Prof. L. Bolzoni), rifinanziato nel 2009. I suoi studi annoverano una serie di saggi scientifici e monografie relativi alla teoria e alla storia della retorica, all'opera di Giordano Bruno, al Decameron e al rapporto tra la letteratura e la storia delle idee.

Contatto: maria.ellero@unibas.it

Alfredo Cosco - Informatico

Alfredo Cosco è laureato in Storia Medievale, ma lavora nellambito delle ITC (Information and Communication Technologies). La conoscenza delle tecnologie informatiche e della storia, gli hanno permesso di concentrarsi nell'ambito delle Digital Humanities e, quindi, di sviluppare applicazioni per la storia, i beni culturali e la codifica testuale. Ha lavorato, a partire dal 2002, come insegnante o consulente in ambito scolastico, universitario, pubblica amministrazione e istituzioni culturali.

Contatto: alfredo.cosco@gmail.com